Chiudi

Svizzera, top al mondo anche nelle soluzioni antifrode

13 Giugno 2023

Come in tutti gli ambiti di transazione, anche nel mercato dell’oro non mancano le frodi: è di qualche anno fa il caso, andato alla ribalta delle cronache, di lingotti, acquistati da ignari compratori, che contenevano tungsteno.

Proprio in Svizzera, dove avviene il 70% della raffinazione dell’oro mondiale, si studiano sistemi di sicurezza anticontraffazione sempre più raffinati. Ed è recente il caso dell’azienda elvetica AlpVision che ha elaborato un sistema di autenticazione in grado di rilevare le irregolarità, anche microscopiche, sulla superficie del prodotto.

Ecco perché chi vuole acquistare oro, materia prima che ha visto crescere il suo prezzo del 10% da ottobre 2022 ad aprile 2023, dovrebbe affidarsi a partner affidabili e con una presenza e un posizionamento consolidati in questo complesso mercato, come Helior, che rappresenta il marchio svizzero Resonor SA in Italia, un brand che opera dal 1985 e con una prestigiosa sede fisica con Caveu affacciata su Piazza Riforma a Lugano.

Scopri di più
Ultime news
29 Agosto 2024

Oro 24 carati vs oro 22 carati: investire nel metallo prezioso in lingotti o monete?

Dall’anno 2000, per i privati, è finalmente possibile acquistare oro puro, un’opportunità che ha aperto le porte a un investimento solido e…

14 Agosto 2024

La storia dell’oro

“Come è giunto l’oro ad avere il massimo valore? Perché non è volgare, è utile e luccica di mite splendore; sempre esso…

29 Luglio 2024

Vantaggi fiscali dell’oro: una guida completa per investitori privati e aziende

In un panorama finanziario in continua evoluzione, l’oro si distingue come un investimento solido e strategico, capace di offrire vantaggi fiscali unici…