Chiudi

Svizzera: innovazione a supporto della sostenibilità

27 Giugno 2023

Sostenibilità: un argomento tanto attuale quanto trasversale e che interessa molti settori, soprattutto quelli caratterizzati da lunghe catene di approvvigionamento come l’abbigliamento o i metalli preziosi.

La Svizzera di oro non ne produce, ma ricopre un ruolo strategico nella sua lavorazione grazie alle tante raffinerie presenti sul territorio. Ed è proprio nel Paese elvetico che è stata sviluppata una particolare tecnologia di tracciabilità fisica, basata su un test forense, in grado di verificare l’identità del materiale e determinarne le origini, a ogni punto della supply chain.

Uno studio sviluppato per il settore della moda, ma che può trovare applicazione anche a supporto della filiera dell’oro svizzero, che già aderisce ai criteri etici di estrazione 100% Ethical Gold, per certificarne la responsabilità e le buone pratiche.

Scopri le nostre garanzie
Ultime news
29 Agosto 2024

Oro 24 carati vs oro 22 carati: investire nel metallo prezioso in lingotti o monete?

Dall’anno 2000, per i privati, è finalmente possibile acquistare oro puro, un’opportunità che ha aperto le porte a un investimento solido e…

14 Agosto 2024

La storia dell’oro

“Come è giunto l’oro ad avere il massimo valore? Perché non è volgare, è utile e luccica di mite splendore; sempre esso…

29 Luglio 2024

Vantaggi fiscali dell’oro: una guida completa per investitori privati e aziende

In un panorama finanziario in continua evoluzione, l’oro si distingue come un investimento solido e strategico, capace di offrire vantaggi fiscali unici…