L’identikit di una tendenza che sta esaltando i beni rifugio e di una passione che unisce a doppio filo l’oro fisico e Catawiki, la regina delle aste online.
I numeri di crescita di Catawiki, la più importante organizzazione europea nell’ambito delle aste online (e ora anche fisiche), resi noti all’inizio del 2023, testimoniano una crescita senza precedenti, che ha riguardato negli ultimi anni tutti gli asset di investimento che in qualche modo si discostano dai “classici” prodotti finanziari.
In tale categoria rientra anche l’oro intorno a cui ruota il nostro brand Helior, che rappresenta in Italia Resonor, azienda svizzera che commercializza i lingotti prodotti dalle famose Fonderie Elvetiche.
Il protagonista indiscusso dei beni rifugio è quindi l’oro, come sottolinea il comunicato stampa di Catawiki:
“La crescita dell’inflazione ha causato un piccolo terremoto nell’economia; ma nel 2022 il mercato delle aste online – vuoi per l’aumento delle persone alla ricerca di nuove fonti di guadagno che per quelle alla ricerca di oggetti in grado di mantenere valore nel tempo – ha fatto registrare numeri straordinari: sono stati oltre 3,7 milioni gli oggetti messi all’asta su Catawiki.
Da segnalare che i beni di lusso hanno rappresentato circa la metà delle vendite di Catawiki lo scorso anno; anche il ritorno in auge dei memorabilia della “cultura pop” con molti oggetti da collezione (musica, film, sport e giocattoli) in cima alle categorie di tendenza e un boom di artisti e creatori che scelgono le aste online come mai prima d’ora.
Sono questi alcuni highlights che emergono dall’analisi del 2022 di Catawiki, marketplace online di oggetti speciali che conta oltre un milione di offerte ogni settimana”.
L’oro rientra nei beni di lusso e noi di Helior lo sappiamo bene, dal momento che la nostra mission è quella di portare il metallo aureo con il massimo grado di purezza in tutte le famiglie, grazie ai prodotti che soddisfano le esigenze sia dei grandi investitori che dei piccoli risparmiatori.
Il comunicato di Catawiki continua sottolineando l’aumento delle aste e il ruolo cardine svolto dagli utenti italiani:
“Catawiki ha registrato un alto numero di nuovi utenti – il 45% di tutti gli offerenti e il 60% di tutti i venditori hanno utilizzato la piattaforma per la prima volta lo scorso anno. Con l’inflazione che ha colpito duramente e il costo della vita in forte aumento, nel 2022 sempre più persone hanno cercato fonti di reddito alternative.
Oltre a un aumento degli oggetti messi all’asta durante tutto l’anno, il mese di novembre ha visto un nuovo record con oltre 100.000 proposte da parte di venditori italiani, il numero più alto di sempre, in relazione al tasso di inflazione a due cifre che ha caratterizzato l’ultimo trimestre dell’anno.
Il nostro Paese si conferma il primo mercato chiave di Catawiki, con una ulteriore crescita della spesa del 10% rispetto al 2021. Sono stati oltre 550.000 gli oggetti acquistati dagli italiani per una spesa media annuale di 1.100 euro ciascuno e sono stati circa 230mila, invece, gli utenti che hanno fatto almeno un’offerta.
Cresce anche il numero dei venditori che sfiora quota 55.000 (oltre il 60% dei quali nuovi) che hanno messo all’asta oltre 750.000 oggetti che, per circa un terzo dei casi sono stati acquistati da utenti italiani, nel 13% da francesi e nell’11% da olandesi.
Un anno che ha visto alcuni degli oggetti più costosi mai apparsi sulla piattaforma come un diamante da 6,07 carati del valore di quasi 200.000 euro, una rara opera d’arte di Kippenberger venduta per oltre 120.000 euro e un fossile di pterosauro – un rettile volante dell’era mesozoica – aggiudicato per ben 30.000 euro.
A dicembre, inoltre, Catawiki ha venduto anche il suo 15 milionesimo oggetto, una collezione di francobolli olandesi che rende omaggio alle origini dell’azienda. «Nonostante il 2022 abbia visto un rallentamento della crescita del settore, l’anno scorso abbiamo avuto oltre 3,7 milioni di oggetti in asta, raggiungendo un record assoluto per Catawiki.
Questo numero dimostra come sempre più persone si stanno rivolgendo alla piattaforma, sia per incrementare il proprio reddito come venditori – soprattutto in tempi di aumento del costo della vita – sia per soddisfare le proprie passioni come acquirenti. L’acquisto di oggetti speciali online è destinato a rimanere anche nel 2023» afferma Ravi Vora, CEO di Catawiki.
I beni di fascia alta hanno rappresentato circa la metà delle vendite di Catawiki lo scorso anno – moda in testa, con oltre il doppio degli articoli venduti rispetto al 2021. Altri oggetti di lusso da collezione come orologi, whisky e liquori pregiati hanno registrato un incremento a due cifre, confermando la tendenza degli acquirenti a cercare investimenti alternativi durante l’incertezza dei mercati azionari e l’alta inflazione.”
Ma qual è il legame tra oro fisico e Catawiki?
Un punto di contatto c’è: i lingotti sono anche un oggetto da collezione per veri appassionati e cultori, con un valore che va oltre quello delle quotazioni di mercato.
Un fenomeno che è possibile toccare con mano visitando la sezione costantemente aggiornata del sito Catawiki dedicata alle aste di lingotti d’oro.
Se mai fosse servito, eccoti un motivo in più per acquistare il nostro oro Helior, con la tranquillità di affidarti a una società seria, senza incorrere in truffe.
Il nostro oro Helior aderisce ai criteri etici di estrazione svizzeri, nel totale rispetto dei lavoratori e dell’ambiente, differenziandosi dai concorrenti. Lo produciamo in lingotti di differenti formati con una purezza massima di 999,9/1.000.
Scegli la nostra affidabilità e trasparenza per i tuoi investimenti garantiti nei nostri lingotti Helior.