Chiudi

Svizzera, top al mondo anche nelle soluzioni antifrode

13 Giugno 2023

Come in tutti gli ambiti di transazione, anche nel mercato dell’oro non mancano le frodi: è di qualche anno fa il caso, andato alla ribalta delle cronache, di lingotti, acquistati da ignari compratori, che contenevano tungsteno.

Proprio in Svizzera, dove avviene il 70% della raffinazione dell’oro mondiale, si studiano sistemi di sicurezza anticontraffazione sempre più raffinati. Ed è recente il caso dell’azienda elvetica AlpVision che ha elaborato un sistema di autenticazione in grado di rilevare le irregolarità, anche microscopiche, sulla superficie del prodotto.

Ecco perché chi vuole acquistare oro, materia prima che ha visto crescere il suo prezzo del 10% da ottobre 2022 ad aprile 2023, dovrebbe affidarsi a partner affidabili e con una presenza e un posizionamento consolidati in questo complesso mercato, come Helior, che rappresenta il marchio svizzero Resonor SA in Italia, un brand che opera dal 1985 e con una prestigiosa sede fisica con Caveu affacciata su Piazza Riforma a Lugano.

Scopri di più
Ultime news
14 Novembre 2024

L’oro: più di un semplice metallo – Un viaggio attraverso miti e leggende

L’oro, da sempre sinonimo di ricchezza e potere, continua a esercitare un fascino innegabile nel mondo contemporaneo. Oltre al suo valore economico,…

29 Ottobre 2024

Oro per principianti: tutto ciò che devi sapere

L’oro, da sempre simbolo di ricchezza e potere, ha affascinato l’umanità per millenni. Oggi, più che mai, l’oro è considerato un bene…

14 Ottobre 2024

Oro Fisico o ETF sull’oro: qual è la scelta migliore?

L’oro, con la sua aura di stabilità e valore intrinseco, è da sempre un punto di riferimento per chi cerca di diversificare…